#4 – a’ munnezza

copertine4_bordo_4

Molto si sta scrivendo su Napoli ricoperta da distese di immondizia, sugli sversamenti di rifiuti speciali avvenuti negli ultimi quindici anni sul territorio campano, su una regione divenuta vera e propria «discarica d’Europa» a cielo aperto. Informazione e disinformazione si alternano da mesi a proposito delle proteste esasperate, disperate della popolazione, delle responsabilità della politica locale e nazionale, del coinvolgimento della camorra, delle implicazioni dell’imprenditoria settentrionale. Come per ‘o Sistema anche sull’immondizia interveniamo dalla prospettiva di una teoria femminista, tenendo conto del rapporto particolare che le donne hanno intrattenuto nel corso della storia con quanto resta escluso nel processo di formazione di ogni ordine simbolico, con il resto, l’abietto, con quel luogo della sventura che può restare muta rassegnazione, frustrante e inutile desiderio di inclusione, ma che può anche dare avvio ad una radicale foratura del simbolico, ad un accesso possibile alla verità.

___________________________

indice

a’munnezza. Partire dai resti – Ada  (luglio 2008)

__

messa a giorno

Il collettivo Ada il 6 febbraio 2009 parteciperà alla presentazione di due libri. Il primo, “La vita alla radice dell’economia”. Atti del seminario svoltosi a Verona 11-12 marzo 2007 e il secondo riguarda il terzo numero della rivista italo-francese «La Rosa di nessuno» dal titolo Potere destituente, sulle rivolte metropolitane parigine del 2005.
Una pura casualità la contemporaneità di queste due presentazioni che, oltre a stimolare il nostro collettivo a sempre più vivaci incontri sul territorio cittadino e a disegnare diversificate relazioni politiche, ci ha aiutato a dare una rappresentazione sul come sentiamo di voler affrontare la discussione aperta sull’editoriale “monnezza”. Una riflessione comune che parte volutamente dalla differenza sessuale e che si muove tra due prospettive. Su cosa compone e scompone il nostro vivere quotidiano, e su come fare movimento politico partendo da un altro pensiero del fare mondo.

Una nota sulle lotte politiche, oggi - Tristana Dini

Vita ed economia – Stefania Tarantino

La cura del rifiuto che si apre alla visione dell’abitare – Nadia Nappo

__

–> scarica tutto il numero (pdf)